ho visto calar il sole...
a ParigiAl tramontar del soleFulgido sole, fedele ogni sera tramontitra pittoreschi colori fiammanti.Si affaccian le stelle,occhi brillanti ammantanola volta del cielo,la notte si ...
vai al dettaglio della sezione
Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Maria Regina della Palestina

Sabato 30 maggio 2009, il Cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro dell`Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha investito,  nella splendida cornice arabo-normanna del Duomo di Monreale, 51 nuovi cavalieri, 27 dame e 10 ecclesiastici, che si erano gia` spiritualmente preparati nella funzione liturgica della Veglia d`Armi presieduta dall`Arcivescovo di Palermo S.E. Paolo Romeo, la sera precedente, nella maestosa chiesa barocca di Santa Caterina d`Alessandria a Palermo.  
L`Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di antica origine, riordinato ed arricchito di privilegi dai Sommi Pontefici, per vincoli storici, giuridici e spirituali è sotto la benigna protezione della Santa Sede.
L`Ordine è persona giuridica di diritto canonico, come dalle Lettere Apostoliche di Sua Santità Pio XII del 14 settembre 1949 e di Sua Santità Giovanni XXIII dell`8 dicembre 1962, nonché persona giuridica vaticana, come dal Rescritto di Sua Santità Giovanni Paolo II del 1 febbraio 1996.
L`Ordine ha per scopo: 1 - di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l`Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa; 2 - di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni cultuali, caritative, culturali e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del e nel Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l`Ordine mantiene legami tradizionali;  3 - di zelare la conservazione e la propagazione della fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell`Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani; 4 - di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.
I problemi dei cristiani in Terra Santa, Israele, Palestina e Giordania, sono tanti: la casa: è necessario provvedere a dotare i cristiani di propri alloggi, di proprie abitazioni e quindi di spazi su cui edificarle; il lavoro: è necessario potenziare le dinamiche che portino ad uno sblocco delle attività particolarmente quelle artigianali (la produzione di rosari, presepi, oggettistica di ricordi ecc.);l`educazione e la scuola: problematica fondamentale, perché, presente in ogni ordine e grado, la scuola cattolica forma nuove generazioni, non solo di matrice cristiana; l`assistenza: aiutare le povertà, le infermità, l`abbandono dei piccoli.
I centri sociali e le istituzioni, che ricevono contributi finanziari, sono aperti a tutti, senza distinzione di nazionalità, etnia o religione. In tal modo, Cavalieri e Dame sparsi in tutto il mondo intendono contribuire alla reciproca comprensione ed alla pace nella Terra ove Cristo è nato, morto e risorto.
Giovanni Paolo II ha detto ai Membri del Gran Magistero ricevuti in udienza il 24 aprile 1993, "vi incoraggio a sostenere con dedizione ogni iniziativa di riconciliazione tra individui e popoli".






Cliccando sulla foto è possibile vederne l`ingrandimento

Stemma Ordine Equestre
Card Edwin F O Brien Gran Maestro dell Ordine
Card John P Foley gia Gran Maestro dell Ordine deceduto 11 dicembre 2011
Fouad Twual Patriarca Latino di Gerusalemme Gran Priore dell Ordine
Chiesa del Patriarcato Latino a Gerusalemme
Agostino Borromeo Governatore Generale dell Ordine
Giovanni Russo Luogotenente di Sicilia
Stendardo dei Cavalieri
Arcivescovo Paolo Romero Gran Priore Luogotenenza di Sicilia
Santa Caterina a Palermo
Santa Caterina interno
Samta Caterina interno
investendi
Duomo di Monreale
Duomo di Monreale
Duomo di Monreale
il celebrante card Foley
il Luogotenente di Sicilia presenta l Ordine
investitura
investendi
investitura
ricevuto il mantello
ormai cavalieri
Dame
Cavalieri
La Santa Messa
Il corteo in uscita
Il Luogotenente di Sicilia Il Governatore generale ed un nuovo cavaliere
Padre Pizzaballa Custode della Terra Santa
Ingresso al Santo Sepolcro
Il Santo Sepolcro
Basilica della Nativita di Betlem
Il muro di Betlem
Basilica di Nazareth
da Nazareth





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata