PREGHIERA DEL NOTAIO
 PREGHIERA DEL NOTAIO scritta dal Notaio Marco GallettiPADRE ETERNO, infinitamente misericordioso, fonte di Amore, di Virtù, di Saggezza e di Giustizia, elevo a Te ques ...
vai al dettaglio della sezione
NANCY capitale del carciofo francese
Situata a nord est della Francia, nella regione della Lorena, è capoluogo del dipartimento della Meurthe e Mosella.
Capitale del Ducato di Lorena, diventa, grazie al duca Stanislaw Leszczynski, re spodestato di Polonia e suocero di Luigi XV di Francia, il complesso architettonico settecentesco piu` sublime d`Europa, degno di essere integrato nel 1983 nel patrimonio mondiale dell`UNESCO.
L`arch. Emmanuel Here` crea la piu` bella piazza barocca: la Place Stanislas,
chiusa fra maestosi edifici simmetrici tutti allacciati l`un l`altro da splendide cancellate in ferro battuto e dorato opera di Jean Lamour, che incastonano agli angoli settentrionali le due fontane di Anfitrite e di Nettuno. Sui lati lunghi della piazza spiccano, opposti, il grandioso Municipio e l`Arco di trionfo in onore del re Luigi XV.Place d`Alliance. Piazza dell`Alleanza deve il nome al patto stipulato nel 1756 fra Luigi XV di Francia e Maria Teresa d`Austria per porre fine alla Guerra di successione polacca, dove la Francia annetteva gradualmente la Lorena. Il quadrilatero di uniformi palazzetti classici eretti da Héré, è incentrato sulla fontana allegorica di Cyfflé.
Porte de la Craffe. Aperta sulle antiche fortificazioni cittadine, venne costruita in stile gotico nel 1336, modificata nel 1436 con l`aggiunta dei due torrioni laterali e restaurata nel 1861. Fino alla Rivoluzione francese ospitava le antiche prigioni.
Palazzo ducale. Pregevole edificio gotico-rinascimentale eretto a partire dal 1502 per volere del duca Renato II di Lorena come residenza della famiglia. Presenta una bella facciata con finestre crociate, doccioni e balconcini traforati a sporto dove spicca lo splendido portale gotico-fiammeggiante con la statua equestre del duca Antonio di Lorena. È sede del Museo storico della Lorena.
Hôtel de Lillebonne, rinascimentale, sede della Biblioteca americana.
Hôtel d`Haussonville, rinascimentale.
Parc de la Pépinière, sistemato nel 1765 su una superficie di 18 ettari con giardino all`inglese in pieno centro.
Quartiere Saint-Léon, ad ovest della città, edificato a cavallo tra il XIX e il XX secolo, conta molte case in stile Art Nouveau diffuse anche nel quartiere de Saurupt.
Basilica di Saint-Epvre: ricca chiesa neogotica costruita nel 1865-71.
Église des Cordeliers, la chiesa dei Francescani, venne eretta nel 1482-86 dal duca Renato II di Lorena come cappella palatina e mausoleo di famiglia. Reca all`interno notevoli capolavori della scultura rinascimentale, fra cui la tomba di Filippina di Gheldria, seconda moglie del duca, opera di Ligier Richier. Oggi ospita il Museo di Arte e Tradizioni popolari.
Sorta nel Medioevo e ornata di maestosi palazzi privati, Nancy, in Lorena, fu arricchita nel XVIII secolo dal re Stanislao di una delle più belle piazze europee, dichiarata dall`UNESCO Patrimonio Universale dell`Umanità. Si tratta della place Stanislas, che è stata ristrutturata, abbellita e pedonalizzata nel 2005 in occasione del 250° anniversario della sua creazione. A cavallo tra l`Ottocento e il Novecento, la città dette i natali alla celebre Scuola di Nancy, anima dell`Art Nouveau in Europa, che produsse artisti eccezionali, come Gallé, Daum e Majorelle.

PER INGRANDIRE LE FOTO BASTA CLICCARE SOPRA
Place Stanislas
Stanislaw Leszczynski
Arc Here
Fontana di Nettuno
Fontana di Anfitrite
Saint Sebastian
la Cathedrale
la Cathedrale
la nuit
Musee des beaux arts
Rue Des Ecuries
uno sguardo all indietro
Palais du Guvernement
Hemicycle du General De Gaulle
Eglise Saint Epvre
Palais Ducal
Porte de la Craffe
Porte de la Citadelle
Place d Alliance
Musee de l Ecole de Nancy
Porte Sainte Catherine
al Parc de la Pepiniere
nidi per insetti
Porte Desilles
i famosi macarons di Nancy





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata