Mons Calogero Peri Vescovo di Caltagirone

MESSAGGIO PER LA DIOCESI DI CALTAGIRONE
del Nuovo Vescovo S. E. Mons. Calogero Peri OFM Capp.
Popolo Santo dell’amata Chiesa di Caltagirone, carissimi fratelli e sorell ...
vai al dettaglio della sezione
BUDAPEST citta` delle due anime

BUDAPEST 17-23 SETTEMBRE 2012
Budapest, la citta` delle due anime, la Parigi dell`Est, la perla del Danubio, nobile, elegante ed affascinante è una delle piu` maestose capitali dell`Europa dell`est.
Fondata oltre 2000 anni fa dai Romani (allora Aquincum), la attuale citta`, risale al 1873 dall`unione di tre citta` vicine: Buda, Pest ed Obuda. Divisa dal Danubio, sulla riva destra su verdi colline si affaccia l`antica Buda (ed Obuda), sulla riva sinistra in pianura, si stende la moderna Pest. Le due parti sono unite da otto splendidi ponti, che collegano anche la verde isola Margitsziget, al centro del Danubio (tra tutti, il Ponte delle Catene, il Ponte Margherita, il PonteElidabetta, il Ponte della Liberta’).  Uno dei motivi per cui i Romani colonizzarono la zona a ovest del Danubio e stabilirono qui la loro capitale regionale ad Aquincum (ora parte di Óbuda) è stato per la possibilità di utilizzare e godere delle sorgenti termali. I bagni più moderni sono stati costruiti durante il periodo Turco (1541-1686). Le sue 118 sorgenti termali naturali producono 70 milioni di litri di acqua termale di 21- 78 gradi Celsius al giorno. I bagni termali sorgono in oltre 30 splendidi stabilimenti di architettura ottomana, od Art Deco od architettura moderna (le Terme di Szechenyi, i Bagni termali Gellert, i bagni termali Kiraly, o i bangni termali Rudas).
 A Buda da visitare il Palazzo Reale, il Palazzo Presidenziale, la incantevole e storica Chiesa di Mattia, che era luogo d`incoronazione per i maggiori ré ungheresi ed il Bastione dei Pescatori, dal quale si gode una vista stupenda di tutta Pest .
A Pest, l`imponente Palazzo del Parlamento, con le sue guglie neogotiche, luogo della legislazione ungherese, situato nella Piazza Kossuth, progettato da Imre Steindl in stile neogotico-ecclettico ed il Palazzo dell`Opera, capolavoro neorinascimentale.
La Basilica di Santo Stefano, in stile neorinascimentale, in  è esposta una reliquia religiosa potente: la Sacra Mano destra di Santo Stefano. Di grande interesse il quartiere ebraico di Budapest, che è luogo della cultura ebraica con la sua stupenda Sinagoga ( che è la seconda piú grande al mondo) con i suoi edifici che custodiscono ricordi belli e bruschi di famiglie ebraiche.
Si percorre sul famoso Viale Andrassy, che per la sua importanza storica e architettonica è annoverata tra i siti Patrimonio Mondiale protetti dall`UNESCO e si arriva a Piazza degli Eroi, che impressiona  per le sue dimensioni e per il suo bel disegno: luogo delle celebrazioni del millennio ungherese, dove si riepiloga la storia del popolo magiaro.
Passeggiando per Budapest si incontrano numerosissime statue bronzee di personaggi, piu’ o meno famosi, a grandezza naturale, che sembrano volerci dare un affettuoso saluto di benvenuto.
A Budapest i rotariani lavorano attivamente per servire la comunita’ locale ed internazionale, attraverso vari club, quali l’antico Rotary Club Budapest, il primo fondato in citta’, o il Rotary Club Budapest Budavar, il Rotary Club Budapest Taban, Il Rotary Club Budapest Sasad  o il Rotary Club Budapest City: quest’ultimo è un club internazionale, i cui soci sono provenienti da tutto il mondo e residenti a Budapest ed hanno adottato come lingua ufficiale l’inglese. 






 

by night





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata