Centenario Rotary International Club Caltagirone
23 febbraio 2005: cento anni dalla fondazione del Rotary International
Il primo club di servizio del mondo, il Rotary Club di Chicago, Illinois, USA, fu fondato il 23 Febbraio 1 ...
vai al dettaglio della sezione
DEI DIRITTI DELL UOMO E NON SOLO

 Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.




 
Ad ogni individuo spettano tutte le libertà ed i diritti senza distinzione alcuna per ragioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica o di altra natura, origine nazionale o sociale, ricchezza, nascita o altra condizione.




 I popoli europei nel creare tra loro un’unione sempre piu’ stretta hanno deciso di condividere un futuro di pace fondato su valori comuni.




 La Donna nasce libera e ha gli stessi diritti dell`uomo. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull`interesse comune.




 Occorre preparare appieno il fanciullo ad avere una vita individuale nella società, ed allevarlo nello spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di eguaglianza e di solidarietà.




 Il termine «tortura» designa qualsiasi atto con il quale sono inflitti a una persona dolore o sofferenze acute, fisiche o psichiche, segnatamente al fine di ottenere da questa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che ella o una terza persona ha commesso o è sospettata di aver commesso, di intimidirla od esercitare pressioni su di lei o di intimidire od esercitare pressioni su una terza persona, o per qualunque altro motivo basato su una qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o tali sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito.




 Ogni ammalato ha diritto ad essere curato adeguatamente nella struttura pubblica, libero dal peso di qualunque pratica di favoritismi o di clientelismi, dall` obbligo di ricorrere a prestazioni private per ritardi nell`erogazione delle prestazioni presso le strutture pubbliche.


1






Allegati
Carta delle Nazioni Unite
Dichiarazione Universale dei Diritti dell Uomo
Carta dei Diritti Fondamentali dellUnione Europea
Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici
Convenzione Internazionale sull eliminazione di ogni forma di Discriminazione Razziale
Convenzione Internazionale contro la Tortura
Diritti della Donna
Convenzione Internazionale dei Diritti dell Infanzia
Diritti del Bambino
Carta dei Diritti del Malato
Convenzione dello Status dei Rifugiati
Carta Giubilare dei Diritti dei Profughi





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata