Consiglio Notarile di Caltagirone oggi Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Catania e Caltagirone
 Fino al 31 dicembre 2013Ultimo Consiglio Distrettuale di Caltagironeera cosi` composto:Presidente Notaio Filippo FerraraSegretario Notaio Giuliana D`AngeloTesoriere ...
vai al dettaglio della sezione
ADR NOTARIATO






Il Ministero della Giustizia con PROVVEDIMENTO 7 giugno 2007 (in G.U. 10 luglio 2007, n. 158) ha disposto l`iscrizione nel registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione a norma dell`art. 38 del decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 5, della società unipersonale "ADR Notariato Srl", con sede legale in Roma, via Flaminia n. 160 c.f. 08654291007.
La stessa viene iscritta al n. 9 del registro degli organismi di conciliazione, con le annotazioni previste dall`art. 3, comma 4, del decreto ministeriale n. 222/2004.





Gli scopi




Con la ADR Notariato s.r.l. il Consiglio Nazionale del Notariato italiano raccoglie prontamente la riflessione della Commissione Europea sulla necessità che questa metodologia di risoluzione dei contrasti venga adottata dagli stati membri. Capisaldi dell’iniziativa comunitaria il Libro Verde sull’ADR, presentato a Bruxelles nell’aprile 2002, il codice europeo di condotta per conciliatori del luglio 2004 fino alla proposta di Direttiva comunitaria del 22 ottobre 2004, al momento in corso di approvazione, che fisserà regole minime comuni per questi procedimenti in tutta Europa. Alla ADR Notariato s.r.l. possono rivolgersi privati e imprese per dirimere controversie che non siano per legge riservate ai Tribunali dello Stato, quali per esempio questioni condominiali, contratti commerciali, responsabilità per danni, questioni societarie. Per le controversie di cui verrà investita, la società del notariato si occuperà di nominare un conciliatore e di organizzarne l’attività. La società di ADR del notariato si occuperà, oltre che della gestione della conciliazione, anche della formazione dei conciliatori. In tal senso il Consiglio Nazionale del Notariato ha già concluso i primi corsi di preparazione per i suoi iscritti, che hanno ottenuto il “patentino” di conciliatori; organizzato numerosi convegni sul tema; curato la pubblicazione di un libro dal titolo “La Conciliazione. Clausole contrattuali”.





da  www.notartel.it  Rete Unitaria del Notariato
 


2






Allegati
Cinzia Brunelli LA MEDIAZIONE Bologna 8 marzo 2010
decreto legislativo 4 marzo 2010 n 28
Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n 5





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata