CONVEGNO SU ENFITEUSI Ragusa 5 dicembre 2009
Ragusa 5 dicembre 2009 Convegno Studi "I VINCOLI SULLA PROPRIETA` TERRIERA FRA TRADIZIONE ED EFFETTIVITA`: IL PROBLEMA DI ENFITEUSI, CENSI E LIVELLI".
Saluti:
Dott. Michele D ...
vai al dettaglio della sezione
CONVEGNO SU ENFITEUSI Ragusa 5 dicembre 2009


Presidente Notaio Filippo Ferrara:
Infine passiamo all`aspetto pratico notarile della problematica. Il notaio,”istituito” per ricevere gli atti tra vivi e di ultima  volontà, e attribuirvi pubblica fede, è un pubblico ufficiale che, con organizzazione privatistica, garantisce sicurezza al sistema giuridico e al mercato senza costi per lo Stato. I notai sono pubblici ufficiali prima che professionisti. Ed il loro essere pubblici ufficiali si caratterizza espressamente nel senso che svolgono funzioni che potrebbero essere svolte alternativamente solo da magistrati, come chiarito anche da una recente risoluzione del Parlamento Europeo sulle professioni legali.
Per l’inserimento di atti nei Registri Pubblici, infatti, la legge prevede come  succedaneo all’atto del notaio solo l’accertamento giudiziale. Il notaio è, al tempo stesso, consulente legale altamente specializzato e “giudice pre-contenzioso”. Il notaio, cioè, garantisce:
> a livello del cliente, la legalità, legittimità e stabilità della transazione tra le parti (sicurezza transazionale);
> a livello del sistema economico-giuridico, l’affidabilità dei dati inseriti nei Pubblici Registri (sicurezza sistemica).
Il notaio garantisce al sistema assoluta affidabilità e certezza giuridica, grazie alla terzietà: il  notaio non si schiera ne` per l`una nè per l`altra parte. Allora chiediamo al notaio Andrea Ciancico:  Quali gli accertamenti preventivi e quali  gli adempimenti successivi alla stipula dell’atto  sono posti a carico del notaio rogante, sia dalla legge sia dal codice deontologico? Quale è la valenza della intestazione catastale?

...(segue)....


7











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata