Deontologia



Cliccando sulla foto č possibile vederne l`ingrandimento ...
vai al dettaglio della sezione
IL NOTAIO

Il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick:
“IL NOTAIO GARANTISCE I DIRITTI, SPECIE DEI DEBOLI”


Roma, 16 febbraio 2009 - “In un sistema di puro mercato la funzione di garanzia del notariato deve porsi anche (e soprattutto) a tutela delle posizioni dei soggetti più deboli”. Aprendo il convegno sulla “Tutela dei diritti garantiti dalla Co-stituzione nella funzione notarile”, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, il Presidente della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick, guarda oltreoceano, agli Stati Uniti e alla crisi dei subprimes, per sottolineare l’importanza della funzione “pubblica” svolta dai notai e le nuove sfide che essi dovranno raccogliere in futuro. “La sicurezza giuridica” – ha affermato Flick – ha un “non trascurabile valore eco-nomico e sociale”, e infatti “è messa in maggior pericolo là dove non esistono ade-guati ed efficaci controlli preventivi, come dimostra, ad esempio, il degenerare della crisi dei subprimes in America conseguente, tra l’altro, anche alla mancanza, tipica degli ordinamenti di “common law”, di un professionista dotato di forti caratteristi-che pubbliche” qual è, appunto, il notaio.
In un contesto storico di liberalizzazione di vasti settori dell’economia e delle libere professioni – afferma Flick – “la credibilità e l’affidabilità della professione no-tarile in Italia resta (ed è bene che resti) ancorata, nella sua genesi, ad una seria formazione e ad una rigorosa selezione concorsuale e, nel suo svolgimento, allo scrupoloso rispetto delle regole e delle procedure, anche in funzione autocorrettiva deontologica”.
Tra le sfide del futuro, il presidente della Consulta cita innanzitutto quella del-la prevalenza del diritto comunitario che “coinvolge inevitabilmente anche il notaio di oggi, costretto ad entrare nella dimensione sovranazionale del riconoscimento e della tutela multilevel dei diritti, ivi compresi quelli fondamentali”. Ma, soprattutto, “la grave situazione dei mercati” per essere affrontata ha bisogno “ di un rapido mutamento culturale” rispetto a “tematiche quali la libera iniziativa privata, la com-petitività, la concorrenza e la tutela del risparmio”. Sono sfide – ha concluso Flick – che “possono essere vinte se il notariato continuerà a rispondere con l’arma della cultura della difesa dei diritti, fondata su principi costituzionali”.
(Fonte ANSA)



14






Allegati
Fondo di Garanzia del CNN
Legge Notarile
Sicurezza giuridicA





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata