Giurisprudenza
Roma, il Palazzaccio,
sede della Corte di Cassazione

* Corte di Cassazione

* Corte Costituzionale

* Giustizia amministrativa

* Tribunali italiani
vai al dettaglio della sezione
IL NOTAIO

La funzione del notaio
"Tanto più notaio, tanto meno giudice". Con queste parole un famoso giurista (Carnelutti) ha definito la funzione essenziale del notaio (e cioè l`attività più importante che la legge affida al notaio).
Questo significa che quanto più il notaio fa bene il suo lavoro - e cioè accerta ed interpreta la volontà delle parti (cioè delle persone) che concludono un contratto e redige in modo conforme alla legge e con chiarezza le relative clausole - tanto meno c`è bisogno di ricorrere al giudice (e cioè tanto minore è il rischio che l`atto notarile sia fonte di cause). Ed è per questo che il notaio non può ricevere atti espressamente proibiti dalla legge (art. 28 legge not.) ed ha l`obbligo di essere certo dell`identità delle parti (art. 49 legge not.) e di indagarne personalmente la volontà (art. 47 legge not.). Si tratta di obblighi particolarmente severi la cui inosservanza comporta, oltre alla responsabilità civile, anche la responsabilità disciplinare del notaio (che può essere sospeso e nei casi più gravi destituito), e può essere fonte di responsabilità penale (per il reato di falso in atto pubblico).

4






Allegati
Fondo di Garanzia del CNN
Legge Notarile
Sicurezza giuridicA





Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata