IL NOTAIO ED IL TESTAMENTO BIOLOGICO
Il notaio e il testamento biologico
Le problematiche delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, definite comunemente “direttive anticipate”, “testamento di vita” o ...
vai al dettaglio della sezione
ROTARY INTERNATIONAL





LA NUOVA STRUTTURA DELLE SOVVENZIONI UMANITARIE
Gli Amministratori della Fondazione Rotary hanno riorganizzato le sovvenzioni per programmi umanitari in quattro categorie, che a partire dal 1º luglio 2003 sono:

Sovvenzioni semplificate per distretti, che consentono ai distretti di destinare parte dei FODD a progetti di servizio attualmente finanziati tramite altri programmi
Sovvenzioni individuali, che sostituiranno le Sovvenzioni per Volontari rotariani e le Sovvenzioni per la
Ricerca
Sovvenzioni Paritarie
Sovvenzioni Blane

L`ORGOGLIO DI ESSERE ROTARIANI
Oltre che all`eradicazione della polio, i rotariani dedicano il loro tempo e il loro talento a centinaia di cause importanti, a livello sia locale che internazionale. Quelle che seguono sono solo alcune delle iniziative umanitarie per cui l`organizzazione è universalmente nota.

MISSIONI MEDICO SANITARIE
MISSIMISSIOONI MEDICO-SANITARIE
L`associazione Rotary Doctor Banks, formata da medici rotariani di vari paesi europei, invia i propri membri in zone remote dell`Africa per due o più mesi alla volta. Ogni anno, più di 400 medici si occupano di circa 10.000 pazienti che non hanno accesso a ospedali o ad assistenza medica di altro tipo.
Rotaplast (Rotary Plastic Surgery) è un progetto che coinvolge 230 club statunitensi e quasi 1.000 volontari della sanità. Le missioni Rotaplast hanno effettuato interventi di chirurgia ricostruttiva su migliaia di bambini in paesi in via di sviluppo.
Il programma Gift of Life, lanciato dai club e distretti rotariani, permette a bambini gravemente ammalati di recarsi negli Stati Uniti per sottoporsi a interventi chirurgici che non sono disponibili nei loro paesi.

BORSE DI STUDIO
Il programma delle borse di studio degli Ambasciatori permette a 1.100 giovani di studiare all`estero ogni anno. Dal 1947, più di 30.000 giovani di entrambi i sessi e di 100 paesi hanno tratto beneficio da questo programma. Tra i molti ex borsisti che si sono distinti nei rispettivi campi professionali figurano il giornalista statunitense Bill Moyers, l`architetto tedesco Helmut Jahn e l`ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Sadako Ogato.

IL DONO DELL`ALFABETIZZAZIONE
Più della metà dei 30.000 club rotariani hanno partecipato alla lotta contro l`alfabetizzazione, che affligge un miliardo di abitanti del pianeta, raccogliendo libri, dedicando ore di insegnamento o riparando scuole. Il progetto Lighthouses for Literacy ha avuto grande successo nelle scuole elementari, nei corsi per adulti e nei programmi per bambini a rischio, particolarmente in Brasile, Egitto, Sudafrica e Thailandia.


12











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata