SEMINARIO SU LA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA
Caltagirone 17 aprile 2004

vedi archivio fotografico ...
vai al dettaglio della sezione
ROTARY INTERNATIONAL





LE RIUNIONI DISTRETTUALI, REGIONALI E INTERNAZIONALI
Vari incontri di primo piano permettono ai rotariani di scambiarsi idee, celebrare successi, socializzare e fare piani per il futuro. Il più importante di questi incontri è il Congresso internazionale, organizzato ogni anno in maggio o giugno in una città diversa. I quattro giorni di interventi, celebrazioni e intrattenimenti dedicati alla cultura locale offrono un`opportunità unica di vivere appieno lo spirito gregario e internazionale dell`organizzazione. Le conferenze presidenziali, organizzate ogni anno in diverse parti del mondo, trattano temi stabiliti dal presidente del R.I. e di solito si concentrano sui problemi della regione in cui ha luogo l`evento. Offrono discussioni vivaci e la possibilità di avviare  collaborazioni in merito a progetti di servizio internazionali. I rotariani sono invitati a partecipare al congresso annuale del loro distretto, che illustra le attività dell`organizzazione  a livello locale. Aperto alle famiglie, combina affiatamento e aggiornamento e permette ai soci di partecipare più attivamente agli affari del distretto.





IL FUTURO DEL ROTARY
Il genio del Rotary consiste nella sua capacità di rispondere con efficacia alle esigenze del momento, siano esse l`aiuto all`infanzia, il soccorso ai profughi o lo sviluppo delle campagne.A livello sia locale che internazionale, sono emerse moltissime iniziative in risposta a un`ampia gamma di problemi economici, sociali e ambientali. Il volto dell`organizzazione sta cambiando grazie a vari fenomeni: l`ingresso delle donne negli anni ottanta; la crescente internazionalizzazione del suo effettivo (due terzi dei soci odierni risiedono al di fuori degli Stati Uniti); la rivoluzione tecnologica dell`ultimo decennio, che sta trasformando rapidamente il modo in cui i rotariani comunicano tra di loro e con l`organizzazione, pianificano, conducono e promuovono le loro attività. Di conseguenza, i club si trovano sempre più spesso a cambiare gli orari e le sedi delle riunioni settimanali per consentire la partecipazione ai soci, sempre più impegnati dalle rispettive occupazioni. Le riunioni avvengono a tutte le ore del giorno e in varie sedi: ristoranti, biblioteche, musei, ricoveri per senza tetto, imbarcazioni e, nel rispetto della tradizione, presso gli uffici dei soci. L`organizzazione stessa sta considerando alcuni cambiamenti di ampia portata. Il Consiglio di legislazione 2001 ha approvato un progetto pilota triennale che consente a 200 club di operare secondo uno statuto diverso da quello standard.
 Nello sforzo di attrarre e conservare soci, tali club hanno cambiato la frequenza delle riunioni, modificato i requisiti di assiduità e offerto nuovi tipi di affiliazione (tra cui uno per aziende e uno per famiglie).





Nell`ambito di questa iniziativa sperimentale è stato inoltre costituito il primo cyberclub. Se il progetto si dimostra valido, il Consiglio di legislazione 2004 potrebbe rendere permanenti molte delle proposte adottate in via temporanea dai club partecipanti.

Per ulteriori informazioni sul Rotary, visitare
www.rotary.org.


14











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata