XLIV CONGRESSO NAZIONALE NOTARIATO A VENEZIA
ACCOMPAGNANDO LA SOCIETA` CHE CAMBIA   idee e proposte



Il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Paolo Piccoli, ha presentato un dossier il cui ...
vai al dettaglio della sezione
ERA SULLA HOME PAGE


 


 


 


 


Che la famiglia sia in crisi è purtroppo soltanto una constatazione.
E’ in crisi la famiglia di fatto, creata sulla mera convivenza, senza alcun vincolo giuridico.
E’ in crisi la famiglia civile, nata dal contratto di matrimonio.
E’ in crisi la famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio.
Gli effetti della famiglia in crisi si riversano sulla societa’
tutta.
Tutti hanno il diritto, ed il dovere, di intervenire a creare condizioni di miglioramento della famiglia, riconosciuta quale societa’ naturale dall’art.29 della Costituzione:sociologi, psicologi, educatori, politici, amministratori pubblici, giuristi.
Da uno studio del Censis commissionato dal gruppo Zurich Italia e dal titolo "Pochi rischi, siamo genitori". Dalle interviste fatte a 1300 padri e madri italiani emergergono i grandi mutamenti della famiglia ma anche "la voglia di restituirle quel ruolo e quella centralità al momento perduti".
Una centralità perduta per diversi motivi: per il 64,2% la famiglia è troppo sola nel momento di bisogno perché "non ha adeguato supporto da soggetti come la scuola"; per il 50,9% la sua difficoltà sta nel contrapporre alternative valide ai modelli di vita proposti dai media;
il 49,6% dice che i padri sono assenti e/o delegano alle madri l`educazione dei figli; il 41,7% mette in risalto che le madri di oggi non sono quelle di una volta, protettive al limite dell`ansioso, e non lo sono perché stressate dal lavoro in casa e fuori; ed il 39,5% dice che la famiglia non trasmette valori positivi, come tolleranza e rispetto per gli altri.
Il futuro è un`incognita, che però non azzera le speranze.
Per 7 genitori su 10 ci sono più rischi e pericoli (nell`ordine:
incidenti stradali; droga; compagnie non buone; malattie; pedofilia) che certezze per i figli: metter su famiglia è quindi complicato e arduo.
Ma nonostante questo, i genitori italiani guardano avanti positivamente, convinti che la famiglia saprà comunque trovare una soluzione per uscire dalla crisi e garantire un domani ai propri figli.
Anche il Notaio puo’ dire la sua.
Molto laicamente, ciascun notaio puo’ dare il proprio contributo di idee e di azioni, offrire il proprio vissuto, la propria esperienza, i propri principi, i propri valori, il proprio credo, ricordando l`articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti umani:
« 1.Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all`atto del suo scioglimento.
2.Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
3.La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.»
L`Associazione Italiana Notai Cattolici ha organizzato il suo primo Convegno Nazionale ad Assisi il 9 e 10 maggio 2014, in collaborazione con la Chiesa Cattolica, dal titolo: “Valori Cristiani, Etica e Notariato a sostegno della famiglia” al quale prenderanno parte il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Dr. Maurizio D’Errico ed il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Dr. Mario Mistretta, nonché il Professor Annibale Marini – Presidente Emerito della Corte Costituzionale e componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Raffaele Bonanni – Segretario Generale CISL, il Professor Andrea Riccardi – già Ministro della Repubblica, il Professor Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ, il Professor Aurelio Cernigliaro – storico, S.E. Monsignor Gualtiero Bassetti – Cardinale, S.E. Monsignor Domenico Sorrentino – Vescovo, Dottor Massimo Milone – Direttore Generale RAI Vaticano, dott. Giovanni Sabatini, direttore generali ABI.
Un Convegno per presentare al Paese una Associazione che, collaborando a più voci, guiderà con spirito Cristiano la delicata funzione sociale del Notariato Italiano.


 


 


 


 


 


 


 



2











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata